Il tormentato  conglomerato industriale Toshiba ha visto un rialzo di quasi il  4% dopo la vendita dell’unità di dipositivi medici alla Canon, per quasi 6 miliardi di dollari.

La compagnia sta anche progettando la cessione di una quota di maggioranza del business degli elettrodomestici alla cinese Midea Group.

Toshiba sta cercando di rastrellare denaro, dopo il grande scandalo riguardante il bilancio in cui è stata coinvolta l’anno scorso, che l’ha portata a subire perdite record e a tagliare posti di lavoro.

Nonostante ciò, a causa delle preoccupazioni sullo yen giapponese, l’indice Nikkei di Tokio ha chiuso in ribasso dell’1,2% a 16,730.16.

La moneta si è rivalutata per il quinto giorno consecutivo e si è attestata attorno ai 110 yen per dollaro, che è una quotazione che danneggia i guadagni di molti esportatori.

Nei mesi recenti, vi è stata una forte domanda di yen, a seguito di una maggiore domanda di beni rifugio e delle previsioni di minori rialzi dei tassi d’interesse americani”, ha dichiarato Bernard Aw di IG Markets.

I restanti maggiori mercati asiatici sono in rialzo, in seguito all’aumento dei prezzi del petrolio ad oltre 40 dollari al barile.

Entrambi gli indici australiani lo S&P e l’ASX 200 sono saliti dello 0.3% a 5,183.10 e il Kospi coreano ha guadagnato lo 0.2% a 1,992.12.

L’Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,8%, mentre il Composite di Shangai dell’1,7%.

I titoli cinesi sono stati spinti al rialzo dai dati che mostrano una ripresa nel settore del mercato immobiliare. In febbraio, i prezzi delle case hanno avuto il maggiore aumento dal 2014.

About The Author

La redazione di Jobtrading.it è composta da giornalisti professionisti, pubblicisti, economisti e traduttori. Su Jobtrading.it è possibile trovare news dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo intero, con informazioni riguardanti l’andamento dei mercati e dei principali strumenti finanziari. Grande impegno sarà profuso nel collegare i vari mercati ed i differenti strumenti finanziari per offrire una panoramica il più ampia possibile da diverse prospettive.

Leave a Reply

Your email address will not be published.