La Samsung Electronics ha subito le conseguenze negative derivanti dal calo nelle vendite dei suoi smartphones e apparati elettronici a led.

Il “difficile momento globale nel business e la contrazione della domanda nel settore dell’IT” ha fatto scendere i profitti netti del quarto quadrimestre del 40% a 3,2 trilioni di won (2,7 miliardi di dollari).

Il gigante sudcoreano ha avvertito che incontrerà molte difficoltà nel mantenere, per il 2016, lo stesso livello di profitti del 2015.

Le entrate del 2015 hanno subito un calo di 5,6 trilioni di won (165,5 miliardi di dollari) rispetto a quelle dei dodici mesi precedenti.

La forte concorrenza delle meno costose compagnie cinesi come la Xiaomi e la Huawei e della Apple ha eroso le vendite degli smartphones Samsung.

Il galaxy S6, il più recente top-of-the range lanciato nell’aprile scorso, non ha entusiasmato i consumatori e la compagnia ha dovuto faticare per mantenere la sua fetta di mercato.

Jake Saunders,della ABI Research, ha dichiarato alla BBC: “E’ evidente che la compagnia si trova in difficoltà – circa metà delle sue entrate proviene da apparecchi di telefonia mobile”.
La Xiaomi sta trainando i mercati di India ed Indonesia, che sono ottimi mercati per gli apparecchi smartphone e sono mercati in forte crescita.

Il mercato globale ha avuto, nel 2015, solo un lieve aumento di poco più del 2%. Penso che la Samsung dovrà affrontare tempi duri”, ha avvertito Saunders.

La Samsung prevede una percentuale minima di aumento nella vendita dei suoi smartphones e tablets, a causa “dell’affievolimento della domanda e dell’intensificarsi della concorrenza”.

Nonostante le condizioni avverse, l’attività della società sarà rivolta all’esportazione di smartphones e al rilascio di apparecchi competitivi”, ha dichiarato la compagnia.

L’altro core business della Samsung – gli apparecchi a led – ha incontrato anch’esso venti contrari a causa dell’indebolimento della domanda di personal computers.

La Samsung fa anche componenti per l’iPhone, ma anche questo negli ultimi tempi ha subito un calo nelle vendite.

Non è un caso che le azioni Samsung Electronics abbiano perso a Seoul, il 2%.

About The Author

La redazione di Jobtrading.it è composta da giornalisti professionisti, pubblicisti, economisti e traduttori. Su Jobtrading.it è possibile trovare news dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo intero, con informazioni riguardanti l’andamento dei mercati e dei principali strumenti finanziari. Grande impegno sarà profuso nel collegare i vari mercati ed i differenti strumenti finanziari per offrire una panoramica il più ampia possibile da diverse prospettive.

Leave a Reply

Your email address will not be published.